Nel 2007 è entrato in vigore un nuovo regolamento riguardante le sostanze chimiche, la cosiddetta legislazione ECHA. Il regolamento tratta la registrazione, la valutazione e l'autorizzazione delle sostanze chimiche (REACH).
L'articolo 5 del regolamento REACH ("No Data No Market") specifica che non è possibile produrre sostanze all'interno dello Spazio Economico Europeo o importarle nell'UE da paesi terzi, a meno che non siano state precedentemente registrate presso l'ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche con sede a Helsinki. Questo regolamento si applica alle sostanze in quanto tali e alle sostanze presenti come ingrediente in un preparato o in un articolo.
Il punto centrale è che, in base al REACH, gli abrasivi classici vengono considerati come articoli. Le sostanze presenti all'interno degli articoli devono essere registrate soltanto se la sostanza viene rilasciata intenzionalmente durante l'utilizzo dell'articolo.
Durante l'utilizzo degli articoli abrasivi non avviene alcun rilascio intenzionale delle sostanze. Questa posizione è sostenuta anche dalla FEPA (Federation of European Producers of Abrasives).
I prodotti TYROLIT, in particolare gli abrasivi tradizionali con legante, non vengono considerati come sostanze o preparati, ma come articoli con rilascio accidentale. Per tali prodotti le schede di sicurezza non sono necessarie. Per garantire un'assistenza alla clientela ottimale e il più possibile trasparente, basandosi sulle schede di sicurezza del REACH, TYROLIT ha deciso di creare informazioni volontarie sul prodotto, disponibili in caso di necessità.