Per TYROLIT è scontato dover agire conformemente alle normative ambientali vigenti. In numerosi settori, l'azienda ambisce infatti ad andare volontariamente e consapevolmente oltre questi standard minimi.

 

 

Utensili abrasivi/componenti soggetti a usura


Conformemente alle norme vigenti per il nostro settore, gli utensili abrasivi con legante, e di conseguenza la maggior parte dei prodotti dell'assortimento TYROLIT, sono considerati componenti soggetti a usura o utensili. TYROLIT rispetta volontariamente i limiti e i divieti imposti dalle direttive UE relativamente ai componenti soggetti a usura.

In virtù di un'economia sostenibile, dell'elevata responsabilità sociale e dello sforzo mostrato nei confronti dei clienti, il gruppo TYROLIT osserva volontariamente i limiti e i divieti imposti da queste norme. Le macchine TYROLIT soddisfano tutti i requisiti della Direttiva Macchine dell'Unione Europea (2006/42/CE), sono valutate per la loro conformità alla direttiva e sono dotate dell'apposita marcatura CE. Secondo la direttiva, gli utensili utilizzati nelle macchine, come i nostri abrasivi con legante, non vengono considerati né come parte della macchina stessa, né come attrezzatura intercambiabile. Pertanto gli utensili non sono direttamente soggetti al campo di applicazione della direttiva e, in virtù di questo, non necessitano neanche della marcatura CE. Nonostante ciò, TYROLIT mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per un utilizzo corretto e sicuro dei suoi abrasivi con legante.

I componenti soggetti a usura non sono quindi soggetti né alla Direttiva RAEE 2002/96/CE riguardante le apparecchiature elettriche ed elettroniche, né alla Direttiva RoHS 2002/95/CE relativa alla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose presenti in tali apparecchiature.

Dal momento che gli utensili abrasivi non rientrano tra i prodotti fabbricati con tali sostanze pericolose, non sono soggetti neanche alle disposizioni della lista GADSL (Global Automotive Declarable Substance List), un elenco delle possibili sostanze pericolose relativo al settore automobilistico.

Inoltre, neanche il Regolamento dei Prodotti da Costruzione (Regolamento UE 305/2011 CPR - Construction Products Regulation) può essere applicato ai prodotti TYROLIT in quanto questi non sono incorporati in modo permanente nelle costruzioni o nelle loro parti.

 

Macchine


Le macchine TYROLIT soddisfano tutti i requisiti della Direttiva Macchine dell'Unione Europea (2006/42/CE). Sono valutate per la loro conformità alla direttiva e sono dotate dell'apposita marcatura CE.

Secondo la direttiva, gli utensili utilizzati nelle macchine, come gli abrasivi con legante, non vengono considerati né come parte della macchina stessa, né come attrezzatura intercambiabile. Pertanto gli utensili non sono direttamente soggetti al campo di applicazione della direttiva e, in virtù di questo, non necessitano neanche della marcatura CE.

Nonostante ciò, TYROLIT mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per un utilizzo corretto e sicuro dei suoi abrasivi con legante.

Reach

Um den Anforderungen und Vorgaben der REACH-Verordnung zu entsprechen, wurde in der TYROLIT Gruppe eine zentrale Kompetenzstelle eingerichtet, die für eine stets gesetzeskonforme Umsetzung von REACH sorgt.

Mehr über Reach

 

Freiwillige Produktinformation

Zur Gewährleistung größtmöglicher Transparenz zu den verwendeten Inhaltsstoffen sämtlicher Produkte, sowie für sicherheitsbezogene Informationen, bietet TYROLIT eine offene Plattform für freiwillige Produktinformationen.

 

Sicherheitsdatenblätter